7 semplici soluzioni per risparmiare sui consumi del riscaldamento

Esistono delle soluzioni per risparmiare sui consumi di energia, basta conoscerle e metterle in pratica per migliorare le nostre abitudini e ottimizzare i consumi.

Da fare:

  • Regola il termostato tra i 18 e i 20 gradi e tieni la temperatura costante
    Tieni la temperatura costante e uniforme in tutte le stanze: ciò consentirà al calore di distribuirsi adeguatamente negli ambienti, evitando dispersioni e ottimizzando i consumi.
  • Controlla gli spifferi
    Porte e finestre sono i principali responsabili della dispersione del calore. Utilizza paraspifferi e fai controllare le cerniere: ciò ti aiuterà a ridurre le dispersioni di aria calda e a mantenere l’ambiente più isolato.
  • Mantieni la caldaia al minimo e la temperatura di mandata dell’acqua bassa
    Mantieni la caldaia accesa al minimo e la temperatura di mandata dell’acqua bassa: otterrai un risparmio minimo del 15 per cento.
  • Verifica che i caloriferi funzionino correttamente
    Controlla i caloriferi e verifica se funzionano correttamente oppure se è il caso di installare sui radiatori delle valvole termostatiche in grado di variare la temperatura in base alle necessità.

Da non fare:

  • Non aumentare la temperatura solo quando sei in casa
    Cambiare la temperatura del termostato non ti farà risparmiare ma al contrario creerà dei picchi che faranno lievitare i consumi.
  • Non vestirti come se fosse estate
    Non indossare abiti troppo leggeri mentre sei in casa, ma indossa capi che tengono caldo il corpo. In questo modo non avrai bisogno di alzare troppo la temperatura del termostato e la tua casa risulterà ugualmente confortevole.
  • Non spegnere la caldaia
    Spegnere la caldaia non riduce i consumi. In realtà, lasciandola sempre accesa a una temperatura bassa si può notare un maggiore comfort in termini di calore diffuso in casa e una riduzione sensibile dei consumi a lungo termine.

In conclusione sono molte le soluzioni da adottare per ottimizzare i consumi e ridurre gli sprechi di energia, ma senza dubbio mantenere una temperatura costante è di gran lunga preferibile. Inoltre, è da ricordare che la temperatura a 18/20 gradi è ideale per non far subire al proprio organismo eccessivi sbalzi termici che possono avere ricadute sulla salute nella stagione più fredda dell’anno.