Nel 2018 il bagno di tendenza é in stile retrò

Dominatore incontrastato tra le tendenze per l’arredobagno negli ultimi anni, lo stile moderno e tecnologico deve dividere il podio, nel 2018, con lo stile retrò chic, come dimostrano le proposte presentate al Cersaie 2017.

 

Cementine: rivisitazione moderna di un classico

 

Le cementine, tradizionale rivestimento in piccole mattonelle in tinta unita o impreziosite da decori, hanno riscosso un grande successo al Salone, sia nelle versioni artigianali che in quelle contemporanee stampate su grandi lastre di grès porcellanato, come quelle proposte da Panaria Ceramiche: la collezione Memory Mood sfoggia colori attuali e infinite possibilità di posa, coniugandosi perfettamente con i decori floreali e geometrici dal gusto retrò.

Tutta la maestosità del marmo in bagno

 

Un successo analogo é stato riportato dal marmo, perfetto per arredare un bagno in stile Vittoriano; essendo un materiale costoso dalla superficie delicata, oggi può essere sostituito dal grès porcellanato che, in virtù dei processi di stampa più attuali, non ha nulla da invidiare all’originale. Più semplici da posare, più resistenti e sempre più sottili, le lastre in grès effetto marmo, come quelle della collezione

Timeless Marble presentate da Ceramiche Lea sono capaci di dare alla stanza da bagno un tocco di eleganza e ricercatezza senza pari.

La vasca è freestanding, la doccia senza box

 

Nel settore dei sanitari, non si può fare a meno di notare l’ascesa della vasca freestanding, una tipologia molto in voga in epoca Vittoriana: per chi desidera arredare il bagno in questo stile, oggi c’è l’imbarazzo della scelta, tra modelli in ghisa smaltata o in materiali sintetici dalle forme e dalle dimensioni più disparate.

Per chi cerca una linea di prodotti dallo stile coerente, eleganti e di qualità, la collezione Paestum di Ceramica Globo é senza ombra di dubbio la scelta migliore. Oltre alla classica vasca montata su piedini in acciaio cromato, Globo propone i sanitari e i lavabi rigorosamente in stile Vittoriano, abbinati a mobili e complementi in stile.

Per la doccia, se proprio non se ne può fare a meno, si deve optare per un look tradizionale, dunque niente piatti a filo pavimento o box in cristallo, che apparirebbero incoerenti con lo stile del bagno. Un semplice piatto doccia in ceramica bianca e una tenda sobria in tessuto sono la scelta migliore, mentre, se volete seguire le ultime tendenze, utilizzate la vasca, dotandola di un sostegno per la tenda ovale o circolare in metallo cromato.

 

Rubinetterie in stile vintage

 

Per la rubinetteria, sono presenti sul mercato varie proposte, sopratutto da parte di aziende inglesi specializzate in un settore considerato di nicchia, e per questo molto costose. Tra i prodotti nostrani, una proposta interessante é rappresentata dalla collezione Impero di Cristina Rubinetterie, che ripropone fedelmente le forme e i materiali delle apparecchiature di un tempo: rubinetti, set per doccia e vasca in diverse finiture, dal metallo cromato, al bronzo fino all’attualissimo ottone.